Quale fine per il mercato tutelato dell’Energia?

Quale fine per il mercato tutelato dell’Energia?

La data ufficiale della fine del Mercato Tutelato è stata fissata per il primo gennaio 2022. Tutti gli utenti che dispongono di una fornitura luce e gas sotto regime tutelato dovranno passare al Mercato Libero o a soluzioni “ibridecome la Tutela Simile o le offerte Placet. Quest’ultima non è altro che una nuova tipologia contrattuale, introdotta  già  dallo scorso 1 marzo, nata per agevolare gli utenti nel passaggio al mercato libero.

Fanno parte del Mercato Tutelato tutti i clienti che non hanno mai cambiato compagnia energetica e più in generale che non dispongono di un’offerta luce e gas del Mercato Libero.

Qual’è la differenza tra il prezzo tutelato ed il prezzo del mercato libero? 

La differenza principale consiste nel fatto che il prezzo tutelato varia trimestralmente, perché stabilito dall’Autorità. I prezzi del mercato libero invece variano da un fornitore all’altro.

Esistono infatti offerte a prezzo fisso (per uno, due o addirittura tre anni!) per mettersi al riparo dalle variazioni di prezzo del mercato e prezzo variabile, per poter godere dei vantaggi degli abbassamenti di prezzo dovuti all’incontro tra domanda ed offerta nel libero mercato.

Come aderire al Mercato Tutelato

Il servizio di Maggior Tutela può essere attivato per le utenze luce e gas domestiche così come per le piccole e medie imprese, a patto che queste abbiano almeno tra i 10 e 50 dipendenti, un fatturato che non superi i 10 milioni di euro e possano che abbiano potenza impegnata superiore ai 15 kW, invece la data ufficiale è luglio 2021.

Quali saranno le conseguenze per i clienti che ora pagano la luce ed il gas al prezzo tutelato?

Una volta cancellato il mercato tutelato, le sorti dei clienti che entro gennaio 2023 non avranno provveduto al passaggio al mercato libero sono ancora da definire.

Per la fornitura luce il fornitore coincide con il distributore locale mentre per la fornitura gas tutti i fornitori possono offrire offerte in regime di maggior tutela.

Di questo si discuterà oggi, alle ore 17:30  in un nuovo webinar dove parleremo della fine del mercato tutelato, come prepararsi! #tutelationline #energia Konsumer Italia AECI Associazione di Consumatori Codici Associazione Consumatori  Cento Giovani.

Webinar realizzato nell’ambito delle iniziative a favore di consumatori e utenti per emergenza sanitaria da COVID-19 promosse dalla Regione Lazio, realizzate con Fondi Ministero Sviluppo Economico (riparto 2020).