CONTINUANO LE SEGNALAZIONI PER EUROPA FACTOR
Molti ci scrivono per sapere cosa possono fare le societร di recupero crediti in merito alle richieste di pagamento da parte di Europa Factor S.p.A. Spesso alcune societร recupero crediti ricorrono a minacce che perรฒ rimangono tali perchรจ non realizzabili.
A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI riceve numerose segnalazioni da parte di consumatori e utenti disperati per le quotidiane vessazioni da parte di societร per il recupero di un ipotetico credito.
A volte, alcune societร di recupero crediti (e ovviamente le societร meno serie) contattano addirittura i vicini di casa. In alcuni casi, possono addirittura recarsi direttamente a casa della vittima. In altri casi, ricorrono a minacce, frutto di vaghe fantasie malevole (ad esempio, andiamo a Equitaria, facciamo un’ingiunzione, parliamo direttamente con l’ufficiale giudiziario, ecc.)
Anche i cosiddetti “casi di intimidazione” vengono segnalati alla Procura della Repubblica (o simili). In pratica, le notifiche al Crif possono essere effettuate solo da istituti finanziari e banche tramite corrispondenza scritta o raccomandata, ma non in altri casi (ad esempio, societร telefoniche, societร elettriche, societร di pay-tv).
HAI UN PROBLEMA CON EUROPA FACTOR
TI AIUTIAMO NOI
Prescrizioni delle autoritร di protezione dei dati
Non รจ consentita la divulgazione ingiustificata di informazioni su importi non pagati a persone diverse dall’interessato (ad es. familiari, colleghi, vicini di casa) e non sono consentite pressioni indebite per richiedere e ottenere il pagamento degli importi dovuti.
EUROPA FACTOR S.P.A. MESSAGGIO RICHIEDE CONTATTO TELEFONICO
Non abbiamo segnalazioni di mancato rispetto della normativa. In generale non รจ consentito effettuare chiamate telefoniche preregistrate, in quanto ciรฒ potrebbe rendere consapevoli i non debitori della possibilitร di insolvenza.
Questo per evitare che gli esattori affiggano gli avvisi di mora sulle porte e quindi divulghino i dati personali dell’interessato a un numero imprecisato di persone.
D’altra parte, non รจ necessario che il contenuto della corrispondenza sia visibile agli estranei, come nel caso dell’uso di cartoline o dell’invio di pacchi con la dicitura “recupero crediti” in un formato simile.
Il candidato non puรฒ utilizzare informazioni diverse da quelle assolutamente necessarie per l’esecuzione dell’ordine (dati anagrafici, codice fiscale, importo del debito, recapiti e numero di telefono).
EUROPA FACTOR: LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DI BOLLETTE
Tra le richieste di Europa Factor il pagamento di bollette spesso datate. Alcune di queste possono essere totalmente annullate perchรจ non dovute. Per altre invece la societร recupero crediti ha il diritto di richiedere il pagamento.
Le societร di recupero crediti sono tenute ad agire con la massima cautela nei limiti della limitazione personale e fisica. Ciรฒ significa che non devono contattare il debitore in orari, a intervalli irragionevoli o in luoghi inadatti (come il luogo di lavoro per i motivi sopra citati).
In alcuni casi, il comportamento fraudolento e lo stress psicologico, la violenza e l’intimidazione da parte delle agenzie di recupero crediti possono integrare i reati.
Recupero crediti in ambito domestico
Le societร di recupero crediti possono recarsi al domicilio dell’interessato, ma devono adottare le misure necessarie per garantire che la privacy e la dignitร dell’interessato non siano compromesse. In ogni caso, il debitore ha il diritto di non essere contattato o di rifiutare di essere contattato, in quanto รจ severamente vietato alla persona responsabile di violare la residenza dell’interessato, cioรจ di entrare in quella casa senza il consenso dell’interessato.
COME DIFENDERSI DA EUROPA FACTOR SPA
E’ possibile bloccare Europa FACTOR? Talvolta รจ possibile annullare totalmente il debito richiesto. Per annullare totalmente o parzialmente le richieste di Europa Factor la nostra Associazione di consumatori ha ha sviluppato un sistema completo e semplice di gestione dei reclami che rende facile la presentazione di un reclamo a Europafactor.
HAI UN PROBLEMA CON EUROPA FACTOR
TI AIUTIAMO NOI