CONTINUANO LE SEGNALAZIONI PER EUROPA FACTOR

CONTINUANO LE SEGNALAZIONI PER EUROPA FACTOR

Molti ci scrivono per sapere cosa possono fare le società di recupero crediti in merito alle richieste di pagamento da parte di Europa Factor S.p.A. Spesso alcune società recupero crediti ricorrono a minacce che però rimangono tali perchè non realizzabili.

A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI riceve numerose segnalazioni da parte di consumatori e utenti disperati per le quotidiane vessazioni da parte di società per il recupero di un ipotetico credito.

A volte, alcune società di recupero crediti (e ovviamente le società meno serie) contattano addirittura i vicini di casa. In alcuni casi, possono addirittura recarsi direttamente a casa della vittima. In altri casi, ricorrono a minacce, frutto di vaghe fantasie malevole (ad esempio, andiamo a Equitaria, facciamo un’ingiunzione, parliamo direttamente con l’ufficiale giudiziario, ecc.)

Anche i cosiddetti “casi di intimidazione” vengono segnalati alla Procura della Repubblica (o simili). In pratica, le notifiche al Crif possono essere effettuate solo da istituti finanziari e banche tramite corrispondenza scritta o raccomandata, ma non in altri casi (ad esempio, società telefoniche, società elettriche, società di pay-tv).

HAI UN PROBLEMA CON EUROPA FACTOR

TI AIUTIAMO NOI

CLICCA QUI

Prescrizioni delle autorità di protezione dei dati

Non è consentita la divulgazione ingiustificata di informazioni su importi non pagati a persone diverse dall’interessato (ad es. familiari, colleghi, vicini di casa) e non sono consentite pressioni indebite per richiedere e ottenere il pagamento degli importi dovuti.

EUROPA FACTOR S.P.A. MESSAGGIO RICHIEDE CONTATTO TELEFONICO

Non abbiamo segnalazioni di mancato rispetto della normativa. In generale non è consentito effettuare chiamate telefoniche preregistrate, in quanto ciò potrebbe rendere consapevoli i non debitori della possibilità di insolvenza.

Questo per evitare che gli esattori affiggano gli avvisi di mora sulle porte e quindi divulghino i dati personali dell’interessato a un numero imprecisato di persone.

D’altra parte, non è necessario che il contenuto della corrispondenza sia visibile agli estranei, come nel caso dell’uso di cartoline o dell’invio di pacchi con la dicitura “recupero crediti” in un formato simile.

Il candidato non può utilizzare informazioni diverse da quelle assolutamente necessarie per l’esecuzione dell’ordine (dati anagrafici, codice fiscale, importo del debito, recapiti e numero di telefono).

EUROPA FACTOR: LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DI BOLLETTE

Tra le richieste di Europa Factor il pagamento di bollette spesso datate. Alcune di queste possono essere totalmente annullate perchè non dovute. Per altre invece la società recupero crediti ha il diritto di richiedere il pagamento.

Le società di recupero crediti sono tenute ad agire con la massima cautela nei limiti della limitazione personale e fisica. Ciò significa che non devono contattare il debitore in orari, a intervalli irragionevoli o in luoghi inadatti (come il luogo di lavoro per i motivi sopra citati).

In alcuni casi, il comportamento fraudolento e lo stress psicologico, la violenza e l’intimidazione da parte delle agenzie di recupero crediti possono integrare i reati.

Recupero crediti in ambito domestico

Le società di recupero crediti possono recarsi al domicilio dell’interessato, ma devono adottare le misure necessarie per garantire che la privacy e la dignità dell’interessato non siano compromesse. In ogni caso, il debitore ha il diritto di non essere contattato o di rifiutare di essere contattato, in quanto è severamente vietato alla persona responsabile di violare la residenza dell’interessato, cioè di entrare in quella casa senza il consenso dell’interessato.

COME DIFENDERSI DA EUROPA FACTOR SPA

E’ possibile bloccare Europa FACTOR? Talvolta è possibile annullare totalmente il debito richiesto. Per annullare totalmente o parzialmente le richieste di Europa Factor la nostra Associazione di consumatori ha  ha sviluppato un sistema completo e semplice di gestione dei reclami che rende facile la presentazione di un reclamo a Europafactor.

HAI UN PROBLEMA CON EUROPA FACTOR

TI AIUTIAMO NOI

CLICCA QUI